A+ A A-

SGUARDI OLTRE 2019

Immagine per mensile 2019
Sguardi Oltre 2.0

Rassegna multidisciplinare per la cura dell’anima

Dall’ 09 al 15 settembre 2019

Quartiere di Settecamini: Scuola di Musica Anton Rubinstein e Parco Insieme

Dall’ 09 al 15 settembre, il quartiere nella periferia romana di Settecamini ospita la quinta edizione della rassegna multidisciplinare per la cura dell’anima, Sguardi Oltre 2.0, una festa dell’arte immaginata come un caleidoscopio di accadimenti.

Sette giornate in cui, dal mattino alla sera, laboratori multiartistici, concerti, performance di Prosa, di Danza, di Teatro di Figura, walk-show nei luoghi più suggestivi, readings, video istallazioni, conversazioni in streaming e concerti, seguendo il filo conduttore della storia del quartiere, ne spettacolarizzeranno memoria e futuro, trovando realizzazione in una ricca programmazione di eventi nei quali il pubblico è parte fondante dell’atto performativo.

“Siamo felici di avere trovato in Settecamini, borgata storica in cui è ancora forte il senso di “comunità”, la sede ideale in cui svolgere la nostra manifestazione che fa del “locus” un’ispirazione costante. Settecamini, con la sua memoria e le sue testimonianze, con la sua realtà attuale, è in se stessa narrazione. Questa “storia” la racconteremo, insieme ai tanti artisti che si alterneranno tra residenze, performance e laboratori e al pubblico, sotto forma di spettacolo, di festa gioiosa a cui invitiamo tutta la città e i suoi visitatori, a partecipare”. Così dichiarano Maurizio Repetto - direttore artistico di Percorsi Accidentali, associazione titolare della manifestazione - e Gloria Sapio che ha collaborato all’ ideazione del progetto.

Sguardi Oltre 2.0 nasce dall’impegno di impiegare la cultura come strumento di coesione sociale e abbattimento delle barriere fisiche e mentali, attraverso la connessione tra arte e tessuto urbano.

Per questo, si divide in due momenti distinti: una parte laboratoriale in cui si creano punti di incontro tra artisti e fruitori e una parte spettacolare che offre alla visione collettiva, in forma di opere site specific, il risultato di questi percorsi, alternati ad incontri, proiezioni, spettacoli, tra cui spicca la prima romana de L'Uomo tigre, di Andrea Kaemmerle. Il palinsesto si arricchisce inoltre della presenza della Compagnia Ventichiavi Teatro con una piéce dal titolo Sopra il cielo di San Basilio e con la partecipazione di Claudio Morici con una serata creata apposta per la manifestazione.

L’iniziativa Sguardi Oltre 2.0 è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale in collaborazione con SIAE

SGUARDI OLTRE 2.0

Scuola di musica Anton Rubinstein - Via Jenne 22
Parco Insieme  Settecamini - Via di Casal Bianco snc


dall’ 09 al 15 settembre 2019

Quota partecipazione ai loboratori 10 € che includono ingresso al Parco per la gironata della performance finale (per il laboratorio Raccontiamo con le mani, la quota prevede la partecipazione di un bambino e un adulto)e assicurazione.

Info: www.percorsiaccidentali.it;

mob. 3318254599 – 3332014272 – 3290148266

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FB https://www.facebook.com/percorsi.accidentali

Ufficio Stampa: Artinconnessione _ Chiara Crupi _ t. 3932969668

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. _ www.artinconnessione.com